PHPUnit test, sviluppo Agile con TDD & BDD
Incrementa l’efficienza del tuo codice fino al 70% adottando le metodologie di sviluppo “Test Driven Development (TDD)” e “Behavior Driven Development (BDD)”
Confesso che fino a qualche anno fa, nella maggior parte dei progetti a cui ho lavorato, non ho mai fatto un grande utilizzo dei test. In effetti creare i test atomici di ogni singola funzione, senza nessun criterio o metodo, può rivelarsi semplicemente una gran perdita di tempo; infatti, con il semplice Unit testing, non si riesce a testare a fondo il comportamento di funzioni complesse, sessioni, routing, etc…
Negli ultimi anni invece mi sono avvicinato ai metodi TDD e BDD e devo dire che la qualità e l’affidabilità del codice scritto diventa notevolmente più alta. In seguito ho acquisito una certificazione di IBM che ha completato tutto il mio l’iter di apprendimento relativo ai test.
Con queste metodologie infatti, la possibilità che ci siano degli errori nel codice, si riduce drasticamente; il programmatore acquisisce una certa indipendenza e può connettere il proprio lavoro ai task di gestione del progetto, fornendo addirittura delle specifiche migliori di quelle ricevute ed una documentazione precisa e puntuale.
Per questo motivo ho deciso di creare un corso, rivolto a programmatori PHP che attualmente hanno difficoltà ad utilizzare i test, per aiutarli a scrivere un codice più efficace, più performante e con meno errori.
Il corso è rivolto a tutti i programmatori PHP, toccheremo infatti concetti di programmazione che si adattano a qualsiasi framework. Faremo inoltre a richiesta, degli esempi specifici rivolti al puro PHP, Laminas (ex Zend Framework) e Laravel.
La durata del corso è di 3 giorni a partire dal 25 Novembre. I corsi si terranno presso le sedi di Milano e Roma.
A richiesta è possibile tenere il corso presso la vs sede ma solo per un minimo di 2 partecipanti.
Il costo del corso è di 900,00 € 600,00 € per ogni partecipante a cui verrà rilasciato un attestato.
Sono previsti forti sconti per chi aderisce nei primi giorni di pubblicazione del presente annuncio.
È richiesto l’utilizzo del vostro computer portatile, obbligatoriamente già fornito del PHP funzionante da linea di comando con le estensioni “Xdebug” (obbligatorio) e “pcov” (facoltativo) installate.
Agenda del corso
- Setup ambiente di lavoro
- Introduzione a PHPUnit: il primo test
- Introduzione allo “Sviluppo guidato dai Test” – “Test driven Development (TDD)”
- Sessione pratica TDD
- Funzioni avanzate di PHPUnit
- Introduzione allo “Sviluppo guidato dal Comportamento” – “Behavior Driven Development (BDD)”
- Sessione pratica BDD
- Conclusioni, Q&A
Richiedi ulteriori informazioni